Il metodo danese
IL METODO DANESE
PER CRESCERE BAMBINI FELICI
ED ESSERE GENITORI SERENI
JESSICA ALEXANDER e IBEN SANDAHL
NEWTON COMPTON EDITORI
Dopo essere stato incoronato per quarant’anni popolo più felice del mondo, cosa mantiene ancora i danesi ai primi posti nelle classifiche della felicità? Molto semplicemente, il metodo con cui crescono i loro figli. È un’eredità che si tramanda nel tempo, ripetuta da una generazione all’altra, che genera adulti sicuri di sé, equilibrati, felici e resilienti – e che può funzionare per chiunque.
Come genitori, è importante prima di tutto che esaminiamo i nostri automatismi, le nostre inclinazioni naturali in quanto genitori, così da poter meglio capire di quali cambiamenti ci sia bisogno. Prenderci del tempo per guardarci in uno specchio, e capire quali cose, di quelle fatte dalla nostra famiglia, stiano ripetendo come in un circolo vizioso. È il primo passo per un cambiamento significativo e una genitorialità forte.
Una volta identificati i nostri automatismi, i principi del PARENT forniscono strumenti semplici ed efficaci per accrescere la felicità nei nostri bambini e in noi stessi.
Play (il gioco) aiuta i bambini a sviluppare molte abilità fondamentali nella vita. Resilienza, strategie di adattamento allo stress (coping) e di negoziazione, e autocontrollo sono solo alcune delle preziose lezioni che si imparano con il gioco libero – così come la gestione dello stress che diminuisce le probabilità che i vostri bambini debbano lottare contro l’ansia una volta diventati adulti. Il gioco aiuta a sviluppare un luogo di controllo interno, che dà ai bambini la fiducia nelle proprie capacità, gettando così solide fondamenta per la felicità.
Authenticity (l’autenticità) aiuta i bambini a sviluppare una forte bussola interna poiché imparano a fidarsi delle loro emozioni. Insegnare l’onestà a noi stessi e ai nostri figli aiuta ad avere un carattere forte. E ricordate che tutte le emozioni sono giuste. Inoltre, a seconda dei vari modi in cui i bambini vengono lodati, avranno una diversa visione di se stessi nel mondo. Fare dei complimenti vuoti o concentrarsi troppo sulla loro intelligenza può bloccare i bambini, facendoli sentire insicuri e non disposti a rischiare. Lodando l’impegno, incoraggiamo una mentalità di crescita piuttosto che una mentalità di fissa, e contribuiamo a creare un individuo più tenace, profondamente sicuro di sé, e resiliente.
Reframing (la ristrutturazione) è un modo significativo di cambiare la percezione che i nostri bambini hanno della vita – e anche quella che abbiamo noi. Il modo in cui scegliamo di vedere le cose influenza il modo in cui sentiamo le cose. Gli ottimisti realistici non ignorano le informazioni negative; piuttosto, si concentrano semplicemente sulle altre informazioni a disposizione per scrivere una storia più interessante, più amorevole su se stessi, i figli, la vita in generale. La ristrutturazione può cambiare la nostra esperienza del mondo, e in questo processo rendiamo la nostra vita e quella dei nostri figli più felice. Trasmettere l’abilità della ristrutturazione ai nostri figli può essere uno dei doni più grandi che possiamo fare, promuovendo la felicità futura per loro e le generazione a venire.
Empaty (l’empatia) è una tendenza fondamentale, e fondamentalmente umana. Mentre il livello di empatia nella nostra società è diminuito e il livello di narcisismo è aumentato, le ricerche dimostrano che in noi è più innata l’empatia che l’egoismo. Giudicando e rimproverando meno, possiamo capire meglio la fragilità che c’è dentro di noi e negli altri, il che ci avvicina di più, plasma relazioni più profonde, più indulgenti e ci fa in generale più felici. Mettere in pratica l’empatia insegna ai nostri figli a rispettare gli altri e se stessi, e ciò porta a un senso di benessere più intenso.
No Ultimatums (nessun ultimatum) è un modo per ricordarsi che il braccio di ferro può condurci a perdere la calma. Molti genitori urlano o usano la punizione fisica come forma di disciplina. Perdiamo il controllo, eppure ci aspettiamo che i nostri bambini non lo facciano. In uno stile genitoriale autoritario, la fiducia e la vicinanza ai propri figli vengono sostituite dalla paura. Nel breve periodo funziona, ma alla lunga ci possono essere delle conseguenze. Lo stile genitoriale danese più diplomatico, promuove la fiducia e la resilienza nei figli. I bambini che si sentono rispettati e compresi, che vengono aiutati a comprendere e rispettare le regole, sviluppano un senso di autocontrollo molto più forte e alle fine crescono diventando adulti più felici, ed emotivamente più stabili.
Togetherness and Hygge (intimità e hygge) sono modi per promuovere relazioni più intime, che rappresentano uno degli elementi più sicuri che prevedere che una persona sarà felice. Imparando come fare l’hygge, ovvero come creare un’atmosfera intima, accogliente e serena con i nostri cari, possiamo migliorare le nostre riunioni di famiglia per renderle esperienze più piacevoli e memorabili per i nostri figli. Lasciando l’”io” fuori della porta e concentrandoci sul “noi”, possiamo eliminare tanti drammi inutili e tante negatività talora associati agli incontri familiari. Famiglie serene e un forte sostegno sociale danno vita a bambini più felici.
La gens italica è nota nel mondo per il cibo, la musica, la storia, l’arte, l’architettura, la moda, il calcio, …
Parlando di educazione ai figli, oggi possiamo imparare qualcosa di importante dai danesi!